Chi siamo

Casa dell’Immacolata è una RSA (residenza sanitaria-assistenziale) autorizzata e accreditata, destinata ad ospiti non autosufficienti; la struttura offre assistenza sanitaria (infermieristica, psicologica e riabilitativa) integrata da assistenza tutelare ed alberghiera. Tutto lo staff collabora in equipe perseguendo come obiettivo principale il benessere dell’ospite a 360°!

Il nostro team

Il team di Casa Immacolata è composto da una équipe multidisciplinare formata da professionisti che si prendono cura degli ospiti attraverso servizi di tipo sanitario-assistenziale che, al tempo stesso, garantiscono un clima famigliare in grado di salvaguardare le relazioni e mantenere le capacità residue attraverso la proposta di un ampio ventaglio di attività.

DIRETTORE SANITARIO

E’ responsabile degli aspetti igienico sanitari sulla totalità della struttura e garantisce il coordinamento e l’integrazione degli interventi erogati dalle diverse componenti sanitarie facilitandone lo svolgimento delle funzioni.

RESPONSABILE DI STRUTTURA

E’ responsabile della conduzione organizzativa, gestionale ed amministrativa del servizio. Agisce in base agli obiettivi e agli indirizzi gestionali definiti dalla direzione o da altri organismi preposti.

IMPIEGATA AMMINISTRATIVA

Svolge compiti amministrativi riguardanti la gestione dei rapporti contrattuali con l’utenza, la gestione dei fornitori e di tutti i servizi generali nonché attività di front-office per le relazioni con il pubblico.

ANIMAZIONE

Il servizio di animazione progetta e organizza le attività occupazionali e di animazione, cura la socializzazione e stimola la motivazione dell’ospite attraverso attività di gruppo strutturate in collaborazione con la Psicologa e gli operatori dedicati. Collabora nell’organizzazione del lavoro sui piani e nei progetti di miglioramento continuo della struttura.

FISIOTERAPISTA

Svolge attività legate alla prevenzione e riabilitazione al fine di mantenere ed incrementare le risorse funzionali. Lavora a specifici programmi di riabilitazione per gli ospiti, in un’ottica di piano riabilitativo globale.

PSICOLOGA

E’ responsabile dell’attività di riabilitazione psicologica a favore degli utenti, ed agisce di supporto secondo le richieste dei PAI. Agisce di supporto anche per i familiari e per il personale interno.

SERVIZIO DI LAVANDERIA

Si occupa di lavare e stirare tutti gli indumenti degli ospiti. Il servizio è infatti interno a Casa dell’Immacolata ed è compreso nella retta.

INFERMIERI PROFESSIONALI E OPERATORI SOCIO SANITARI

Gli infermieri, in accordo con i Medici di riferimento svolgono le attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute degli ospiti.
Gli operatori socio sanitari si occupano delle attività di assistenza e di tutela dell’ospite seguendone l’andamento di tutta la giornata, rappresentandone il primo importante punto di riferimento.

I diritti e la tutela degli Ospiti

Casa Immacolata difende i diritti irrinunciabili di ogni ospite, e ne tutela l’individualità e la personalità.
In particolare, riconosce l’irrinunciabilità dei seguenti Diritti:

  • Diritto alla vita
    Ogni persona deve ricevere la tempestiva, necessaria e appropriata assistenza per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali per la vita.

  • Diritto di cura e assistenza
    Ogni persona deve essere curata in scienza e coscienza e nel rispetto delle sue volontà.

  • Diritto di prevenzione
    Ad ogni persona deve essere assicurato ogni strumento atto a prevenire rischi e/o danni alla salute e/o alla sua autonomia.

  • Diritto di protezione
    Ogni persona in condizioni di bisogno deve essere difesa da speculazioni e raggiri.

  • Diritto di parola e ascolto
    Ogni persona deve essere ascoltata e le sue richieste soddisfatte nel limite del possibile.

  • Diritto di informazione
    Ogni persona deve essere informata sulle procedure e le motivazioni che sostengono gli interventi a cui viene sottoposta.

  • Diritto di partecipazione
    Ogni persona deve essere coinvolta sulle decisioni che la riguardano.

  • Diritto di espressione
    Ogni persona deve essere considerata come individuo portatore di idee e valori ed ha il diritto di esprimere le proprie opinioni.

Inviaci un messaggio

    Ho letto l’informativa sulla privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (OBBLIGATORIO)